sw280497 I giorni festivi in Italia
top of page

I giorni festivi in Italia

Atualizado: 10 de jan. de 2023

Auguro a tutta la comunità di Smartway, a tutti i nostri amici che 2023 sia un anno di nuove opportunità, salute, pace e amore. Independentemente se giorno lavorativo o festivo che ci siano 365 giorni di nuove opportinità.


Ma quale sono i giorni festivi in Italia? Sono stabiliti per legge. Ad essi si aggiunge la festività locale del Santo patrono e, nella prima domenica di novembre, la festa dell’unità nazionale.


1 gennaio - Capodanno

Dalle vette delle Alpi alle spiagge della Sicilia, dal mar Tirreno all’Adriatico, se rimarrai in Italia per dare il benvenuto all’anno nuovo non avrai che l’imbarazzo della scelta. Serata relax alle terme oppure party in discoteca? Preferisci invece le feste in piazza? A teatro? O in agriturismo?

Io sceglerei le feste in piazza, e se ci fossi oggi in Italia Andrei a Firenze per dare il benvenuto a 2022. E tu? Dove andresti? Cosa faresti?


6 gennaio - Epifania

Si dice che l'epifania tutte le feste porta via, infatti le vacanze natalizie si interrompono proprio questo giorno, oggi. In Italia i bambini sono soliti mettere delle calze vuote fuori dalla porta della propria camera o vicino alle finestre in attesa che la Befana arrivi. La tradizione vuole che le calze vengano riempite con dolci se il bambino a cui appartiene la calza si è comportato bene o con dei pezzi di carbone se al contrario si è comportato male. Hai mai visto il fim "La Befana vien di notte"? Gia ti Sei svegliato? Cosa ti ha portato la Befana?



25 aprile - Liberazione dal nazifascismo (1945)

La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946. Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende la deposizione di una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.


Lunedì di Pasqua

Il lunedì dell'Angelo (detto anche lunedì di Pasqua, informalmente Pasquetta) è il giorno dopo la Pasqua. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda la manifestazione dell'angelo alle donne giunte al sepolcro.


1 maggio - Festa del lavoro

Un giorno per ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Molti artisti hanno denunciato tramite le loro opere lo sfruttamento e le condizioni in cui vivevano i lavoratori nelle diverse epoche. Tra loro c'è Il quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901, inizialmente intitolato Il cammino dei lavoratori.



2 giugno - Festa della Repubblica


15 agosto - Ferragosto e Assunzione di Maria

Il Ferragosto è una festività di origine romana antica, ora celebrata in Italia il 15 agosto. Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, pranzi al sacco e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari in cerca di refrigerio.


1 novembre - Ognissanti Il giorno di tutti i Santi è una festa di certe chiese cristiane che celebrano insieme la gloria e l'onore di tutti i santi, compresi quelli non canonizzati. La ricorrenza della Chiesa occidentale potrebbe derivare dalla festa romana della Dedicatio Sanctae Mariae ad Martyres, ovvero l'anniversario della trasformazione del Pantheon in chiesa dedicata alla Vergine e a tutti i martiri, avvenuta il 13 maggio 609 o 610 da parte di papa Bonifacio IV.


8 dicembre - Immacolata Concezione

Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente; in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.


25 dicembre - Natale

Il Natale è la festa annuale che commemora la nascita di Gesù, osservata principalmente il 25 dicembre come celebrazione religiosa e culturale da miliardi di persone in tutto il mondo. Una festa importante nell'anno liturgico cristiano, preceduta dal tempo dell'avvento, che dura quattro settimane. 

ispirate.


26 Dicembre Santo Stefano

Chi non ha mai sognato di fare una vacanza dopo Natale, esattamente il 26 dicembre, sarebbe bellissimo, vero? Quindi il 26 dicembre è festa nazionale in Italia. Dal 1947 l'Italia ha istituito la Giornata del Primo Martire del Cristianesimo come Festa Nazionale, e il grande Santo è Santo Stefano il primo santo della Chiesa Cattolica il primo martire del Cristianesimo secondo il Nuovo Testamento.


Un ottimo 2022!


63 visualizações0 comentário

Posts recentes

Ver tudo
bottom of page