sw280497 Il risotto perfetto
top of page

Il risotto perfetto


Ti va un risotto fatto a casa? Sai farlo?

Ecco alcuni dei segreti dei migliori chef del momento, per fare in pochi e semplici passaggi un risotto cremoso perfetto: un'idea vincente per una cena con gli amici, da preparare insieme in modo conviviale, sorseggiando un buon bicchiere di vino, tra chiacchiere e mestoli di brodo.


Un buon risotto vuole un brodo leggero, quasi trasparente, realizzato con tante verdure fresche di stagione.

Mettiamo dentro ad una pentola d'acqua fredda tutti gli ortaggi tagliati a fettine: una volta giunta ad ebollizione, lasciamo passare solo 10 minuti e poi spegniamo la fiamma, eliminando le verdure che ormai hanno rilasciato tutto il loro sapore. Tempistiche prolungate renderebbero il brodo troppo torbido.

Per quanto riguarda gli ortaggi evitiamo il pomodoro, il peperone, la melanzana e il finocchio che hanno un sapore troppo intenso e rischierebbero di alterare il gusto finale del piatto.


Mentre si prepare il brodo, tagliate la cipolla e soffritta con un pùo di burro e olio d'oliva il riso.


Per il riso, utilizzo la qualità Carnaroli, arborio o Vialone Nano.


Dopo dolcemente soffritti il riso e la cippolla, si pùo sfumare con il vino freddo da frigorifero, bianco o rosso, a seconda della ricetta. In questo modo si blocca la cottura, si abbassa la temperatura e il chicco sviluppa un involucro che farà uscire l'amido in maniera ottimale.


E questo è il momento di aggiungere il brodo piano piano fino che sia al dente il riso.


Mantecando in cottura, negli ultimi minuti, il burro si amalgama all'amido e conferisce una cremosità eccezionale.


Per un risultato ancora più goloso, possiamo aggiungere un fiocco di formaggio saporito.


Vi comparto la foto di una lezione online di come fare un risotto all'italiana. Ci siamo divertiti tantissimo. Grazie Suelen, Tiago, Simone e Mayara.


Buon appetito!



129 visualizações0 comentário

Posts recentes

Ver tudo
bottom of page