sw280497 IL DIETISTA: FARINATA DI CECI
top of page

IL DIETISTA: FARINATA DI CECI



Nella settimana dei dietisti in Brasile, 31 di agosto, abbiamo deciso di fargli tutti un omaggio con una bella ricetta di Farinata di ceci.

Curiosità:

In Italiano la "nutricionista" in Brasile = il "Dietista" in Italia.

Il "Dietista" in Brasile = Il "Dietologo" in Italia .

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci, cotta in forno a legna fino a formare una deliziosa crosticina dorata. Oggi però vi proponiamo la ricetta per realizzarla a casa! La farinata di ceci è una specialità ligure, tipica in particolar modo della città di Genova, ma con origini molto antiche che risalgono con tutta probabilità all’antichità greca e latina

Tuttavia la leggenda che la riguarda risale al periodo delle Repubbliche Marinare, e narra che la farinata così come la conosciamo oggi sia nata nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Al ritorno dalla battaglia, le navi genovesi si trovarono coinvolte in una tempesta ed alcuni barili d'olio e farina di ceci si rovesciarono bagnandosi d'acqua salata. A causa della scarsità di provviste, fu recuperato tutto il possibile e ai marinai fu servito quel miscuglio di ceci ed olio che questi, nel tentativo di rendere meno sgradevole, misero ad asciugare al sole fino ad ottenere una sorta di frittella.

A terra i genovesi perfezionarono la ricetta di fortuna rendendola la specialità che gustiamo ancora oggi, e che, per scherno agli sconfitti, chiamarono l'oro di Pisa. La farinata di ceci, però, è una ricetta povera fatta con ingredienti semplici e molto comuni in tutto lo stivale, e infatti la sua diffusione non riguarda solo la Liguria, ma se ne conoscono numerose versioni che prendono un nome diverso a seconda della zona di cui sono tipiche. Famosa ad esempio la cecina pisana, la torta livornese del 5 e 5, la socca piemontese, la fainè sassarese… basta spostarsi di poco che cambia il suo nome, ma il gusto autentico e squisito di questo street food italiano rimane sempre buonissimo.



Ingredienti

35 g di farina di ceci

75 g d’ acqua

1 pizzico di pepe

1 pizzico di sale

1 cucchiaino d’ olio d’oliva

Istruzioni

1. Mettete la farina di ceci in una ciotolina. Unitevi all’interno il pepe, il sale e mescolate le polveri. Aggiungete l’acqua, poco alla volta, mescolando sempre per non creare grumi. Dovete formare una pastella lentissima.

2. Prendete una padellino antiaderente e spennellate sul fondo il cucchiaino d’olio d’oliva. Versate la pastella di ceci e coprite con un coperchio. Ponete sul fuoco moderato e cuocete per 2 minuti da un lato e 2 minuti dall’altro, dopodiché togliete il coperchio e rigirate per far rosolare 20 secondi. Mangiate la farinata di ceci ben calda.


37 visualizações0 comentário

Posts recentes

Ver tudo
bottom of page