sw280497 Il Limoncello
top of page

Il Limoncello

Il limoncello è il popolarissimo liquore realizzato con la scorza di agrumi, questo profumatissimo liquore giallo dall’aroma deciso potrà essere gustato, il più delle volte come digestivo, il quale sarebbe un bevande per aussiliare ecco nella digestione.

La storia del limoncello è attraversata da molte leggende A registrare per primo il marchio «Limoncello» nel 1988, fu l’imprenditore Massimo Canale, e a Capri, molti sostengono che la sua nascita sia legata alle storia di questa famiglia; pare infatti che questo liquore nacque nei primi del ‘900 da una ricetta della nonna. Nato come preparazione casalinga, il limoncello ha acquisito grande popolarità a partire dagli anni 80, diventando oggetto di produzione industriale su larga scala.

La preparazione del limoncello è semplice ma bisogna praticarla con attenzione, eccola:

Gli ingredienti:

  • Limoni grandi, 5

  • Alcol, vodka o altro a circa 40 gradi 750 ml, in Italiana si usa alcol di cereali con 95 gradi 500ml

  • Zucchero 400 g

  • Acqua 750 ml


Come fare:

Dopo Lavare bene i limoni, sbucciate i limoni, dovete prelevare solo la scorza gialla e non la parte bianca che risulterebbe amara. Prendete un recipiente di vetro, versate all’interno l’alcol e le scorze dei limoni, richiudete il barattolo e lasciate macerare le scorze nell’alcol per 7 giorni lontano da fonti di calore.



Trascorsi i 7 giorni filtrate le scorze, lasciando solo il liqyudo giallo e preparate lo sciroppo: in un tegame versate l’acqua e lo zucchero, portate al bollore lo sciroppo e, una volta raggiunto il bollore, versate lo in una brocca e lasciate raffreddare completamente. Ora aggiungete lo sciroppo nel contenitore con il liquido giallo. Agitate il barattolo per mescolare lo sciroppo, se rafreddato è pronto da bere.

Il limoncello si conserva a lungo in un luogo fresco e asciutto, in frigorifero.


L'ho fatta questa ricetta varie volte, ma vi faccio vedere una volta in particolare durante una lezione di italiano che mi sono divertita molto.

Io, a casa, lo bevo come digestivo ma anche sui dolci, nelle macedonie, oppure per preparare uno spritz fresco fresco.





248 visualizações0 comentário

Posts recentes

Ver tudo
bottom of page